venerdì 1 ottobre 2010

Mai tollerare l'intolleranza

Non saprei se comincia a tirare una brutta aria, ma certamente il clima non è dei migliori. Dopo il tentativo di silenziare il presidente Schifani ed il lancio del fumogeno a Bonanni alla festa del PD a Torino, ieri sera c'è stato il tentativo di attentato a mano armata contro Maurizio Belpietro, direttore di Libero, cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà.
Il ricorso alla violenza non deve essere ammesso, da qualunque parte accada e verso chiunque sia rivolto. Fa specie vedere come si tenti, da parte di qualcuno, di ricreare un clima di odio, di violenza e di intolleranza.
Non vorremmo che stiano per tornare i tempi dei cattivi maestri.
Una democrazia come la nostra non può e non deve accettare il ritorno di pericolose involuzioni, un paese libero e civile come l'Italia non merita questo clima di odio e di guerra civile (a bassa intensità?) e neanche la categoria infame dei mestatori d'odio in servizio permanente effettivo. 
Oramai non servono a niente gli appelli alla calma e quelli relativi ad abbassare i toni, qui serve una presa di coscienza chiara ed una risposta forte, decisa ed unita: mai tollerare l'intolleranza.

Nessun commento: